BREVI RAPPORTI

2006

Riunione dei partecipanti ai Contratti 2005 della Commissione europea sull' Ocean Energy

Nella sede del Museo del Mare di Bremerhaven, città portuale tedesca allo sbocco dell'Elba,nel Mare del Nord, a conclusione della conferenza del 23,24 ottobre 2006 "OCEAN ENERGY", organizzata dalla Società Otti, il 25 si è svolta la Riunione dei Partecipanti ai Contratti sull' Ocean Energy della Commissione Europea alla quale ha partecipato l'Ing. Gaetano Gaudiosi dell'Associazione OWEMES, anche nella veste di esperto EC per la valutazione delle proposte 2005 del settore.

Alla riunione,presieduta da B. Schmitz, Capo dell'Unità -Nuove e Rinnovabili Fonti di Energia della Commissione Europea, erano presenti circa 80 delegati .

Sono state presentate venti relazioni , tra le quali tredici con i primi risultati dei principali progetti finanziati dalla Commissione nel 2005 : WAVE DRAGON (Danimarca), SEEWEC( Belgio), WAVE SSG((Norvegia) , ALDA (FO), AquaBuOY(Gran Bretagna), AWS-MKII (Gran Bretagna), BREAKWAVE ( Portogallo), NEREIDA MOWCm ( Spagna), WAVESTAR(Danimarca), WAVETRAIN (Portogallo), POW'VOW ( Germania), UPWIND ( Germania),ESHA( Germania).

K. Diamantaras, funzionario delegato al Progetto, ha fatto una panoramica della strategia della Commissione Europea sull'Ocean Energy , il cui potenziale è particolarmente favorevole nei paesi nord europei e del Sud Atlantico.

A Weiss ha esposte le azioni di sostegno della Commissione Europea alle Infrastrutture di ricerca in generale ed in particolare per le tecnologie delle energie rinnovabili.

M. Koch ha illustrato gli strumenti finanziari disponibili presso la Banca Europea di Investiment per i progetti del settore

Piattaforma Tecnologica europea per l’energia eolica

Il 19 ottobre 2006 , presso la Commissione Europea a Brussel, Andris Piebalgs, Commissario UE per l’Energia, ha dato il via alla “Piattaforma Tecnologica europea per l’energia eolica (TpWind) proposta dall'EWEA.

Compito della TpWind è identificare le priorità della ricerca in campo eolico al 2030 per coordinare gli investimenti pubblici e privati di ricerca nel settore. Sette paesi dell’Unione Europea che hanno già aderito alla Piattaforma , tra le quali anche l’Italia.

Hanno partecipato per l'Italia Il Prof. Giuliano Augusti* del CRIACIV , l'Ing. Gaetano Gaudiosi* dell'Associazione OWEMES ed il Dr. Luciano Pirazzi dell'ENEA in previsione della loro partecipazione alla strutura della Piattaforma in via di definizione.

La Piattaforma nasce dall’esigenza degli operatori europei che vogliono mantenere il loro primato tecnologico e di mercato nel settore dell' energia eolica. Essi devono confrontarsi con l’agguerrita concorrenza degli USA e dei Paesi asiatici, che stanno investendo in modo massiccio nella ricerca e sviluppo delle energie rinnovabili, tra le quali in particolare sulla fonte eolica.

* Membri del Consiglo Direttivo ANIV